NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Alcuni di questi cookies sono necessari per il corretto funzionamento del sito, se non volete riceverne potete modificare le impostazioni del vostro browser, cliccando sul link "Leggi di più"  trovate l'informativa., chiudendo questo disclaimer o proseguendo nella navigazione ne accettate l'uso.

Comunale Terracina OdV - Spartaco Mari

 Tutti possono donare il sangue

Basta essere sani e non avere comportamenti a rischio che possano compromettere la tua salute e di conseguenza, quella di chi riceve il tuo sangue.

Sarà comunque il medico trasfusionista a chiarirti ogni dubbio. Potrai inoltre decidere se donare sangue intero o solo una parte di esso. Infatti, mediante un processo chiamato aferesi, vengono prelevate soltanto alcune componenti, cioè plasma oppure globuli rossi, globuli bianchi o piastrine.

Il tutto è assolutamente indolore e viene effettuato in breve tempo. Inoltre, se sei un lavoratore dipendente, il giorno in cui effettui la donazione hai diritto ad una giornata di riposo retribuita (naturalmente ti verrà rilasciato il certificato medico di avvenuta donazione).

 

Memorandum del donatore

  • Maggiore età
  • Peso corporeo superiore a 50 kg
  • L’intervallo minimo tra due donazioni di sangue è di 90 giorni
  • Gli uomini possono donare 4 volte l’anno, le donne in età fertile 2
  • Il sangue intero si dona preferibilmente a digiuno o dopo aver fatto una colazione leggera (the o caffè poco zuccherati, sprenute o frutta fresca)
  • Le aferesi possono essere effettuate con maggiore frequenza

Sarà comunque il medico che, nella visita preliminare alla donazione, stabilirà tipologia e frequenza del dono, in base alle specifiche caratteristiche di ciascun donatore.

 

Per garantire il corretto svolgimento delle giornate di raccolta e visita ecg in sicurezza, è necessaria la prenotazione.

 

Alcune informazioni:

 

Per prenotare la tua donazione o la visita ECG contatta la sede 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

cell. 329 06 05 060